Oggi voglio condividere con voi una vera chicca, un piccolo segreto.

Hai mai desiderato avere una pagina dedicata ad una parola chiave su Linkedin?

Una pagina in cui raggruppare tutti i risultati più interessanti provenienti dalle varie risorse di LinkedIn relativi ad una parola chiave? Intendo una pagina dove aggregare profili, post lunghi, gruppi, aziende, presentazioni di Slideshare, corsi di Lynda e chi più ne ha più ne metta, tutti correlati ad una parola chiave di tuo interesse.

Se ti sembra un sogno, anche considerando la proverbiale scarsa usabilità del sito di LinkedIn, ora ti stupirò con effetti speciali.

Esiste infatti una funzione nascosta che permette di creare istantaneamente una pagina di questo tipo per ciascuna parola chiave tu desideri!

Ma come si fa? Come dicevo è una funzione nascosta, quindi non c’è nessun click speciale da fare, ma semplicemente un indirizzo da digitare nella barra del tuo programma di navigazione (meglio se Chrome o Firefox, i più compatibili con LinkedIn).

Questa è la sintassi: www.linkedin.com/topic/parola-chiave

Pagina topic su LinkedIn

Dove sostituirai la parola-chiave con il termine per cui vuoi generare questa pagina che magicamente aggregherà tutto quello che LinkedIn può trovare sul tema. Se la parola è composta usa il trattino meno ‘-‘ tra un termine e l’altro.

Ecco qualche link per vedere velocemente degli esempi

Ora non ti resta che creare le tue pagine topic per le tue personali hotwords, magari metterle nei preferiti, e far partire da lì le tue esplorazioni su LinkedIn alla ricerca di nuovi collegamenti, articoli da leggere e commentare, gruppi a cui iscriverti, corsi da seguire.

Corsi LinkedIn