Profilo LinkedIn bloccato o sospeso? Ecco i limiti da conoscere

Pare che LinkedIn ultimamente sia sempre più attento a far rispettare limiti e regole, e molti utenti si trovino con l’account LinkedIn bloccato o sospeso, o con alcune funzioni limitate. Chiariamo subito che quando LinkedIn interviene con limiti o restrizioni lo fa per due possibili motivi: motivi commerciali, ovvero vuole “fare cassa” motivi di […]
Come funzionano le segnalazioni su LinkedIn?

Hai mai sentito parlare di riprova sociale o social proof? Ha molto a che fare con le segnalazioni di LinkedIn. Robert Cialdini, psicologo americano, nel suo libro Le armi della persuasione, ormai un classico della psicologia applicata alla vendita, nomina la riprova sociale come una delle più potenti leve per indurre qualcuno a fare una […]
Programmi (BOT) per automatizzare LinkedIn? Visite, messaggi, richieste di collegamento in automatico

Quanto tempo si investe su LinkedIn e con quale ritorno? Hai mai pensato di automatizzare LinkedIn con un BOT? In un’epoca in cui esiste un’app o un programma per tutto, in un contesto dove si cerca sempre l’ottimizzazione del tempo, ovviamente non possono mancare delle proposte per automatizzare LinkedIn, rendere il networking meno manuale e […]
La sfida 30X30: 30 minuti al giorno per 30 giorni per vedere se LinkedIn funziona davvero
Dal primo giorno in cui ho iniziato ad occuparmi di formazione per l’uso efficace di LinkedIn mi è stata fatta sempre la stessa domanda: LinkedIn funziona davvero? In realtà più che una domanda è un’obiezione, perché il corollario, alcune volte sottinteso, è “perché io ci ho provato ma…” seguito da tutte le varianti del caso. Ottenere […]
Mini guida alla pubblicità su LinkedIn

Non sono mai stato un grande sostenitore della pubblicità su LinkedIn, ma con il tempo gli strumenti evolvono e maturano, e nel caso specifico l’offerta si amplia. Dopo aver sperimentato le soluzioni pubblicitarie di LinkedIn e aver gestito campagne importanti per i miei clienti, ho pensato di scrivere questa mini guida sull’advertising su LinkedIn per orientare chi […]
LinkedIn Premium vs Free: la prova sui limiti dell’account gratuito

Il 1° di marzo 2017 ho pubblicato su LinkedIn l’annuncio che avrai fatto un esperimento: dopo anni passati con l’account LinkedIn Premium sarei tornato ad essere un semplice utente gratuito per almeno 30 giorni per testarne i limiti. Quell’annuncio ha raccolto molto interesse, ho scoperto che tante persone si chiedono se ha senso avere un account […]
Cosa scrivere nel sommario del profilo LinkedIn (detto anche headline)

Il sommario del profilo LinkedIn, o headline su lo usate in inglese, è una parte tanto importante quanto sottovalutata del profilo LInkedIn. Intanto capiamoci, cos’è il sommario del profilo LinkedIn e dove si trova? Il sommario quel testo di 120 caratteri (espandibile a 220 in alcune condizioni) che si trova sotto il nome e cognome. Il […]
Aiuto, LinkedIn è cambiato! Funzioni nuove e funzioni che non ci sono più

LinkedIn è cambiato, in questi ultimi giorni in Italia quasi tutti gli utenti accedendo da computer hanno trovato la novità: un’interfaccia completamente rinnovata che assomiglia molto a quella da applicazione mobile. Ne avevamo già parlato qui (LinkedIn sta cambiando: quali sono le novità e come essere pronti al “nuovo LinkedIn”) e qui (Cosa non cambia con […]
Nascondere i propri collegamenti su LinkedIn? Perché, quando e come fare

Quante ti sei chiesto come nascondere i collegamenti su LinkedIn? O se aveva senso farlo?Partiamo da una buona notizia: sì, si può fare, puoi nascondere i tuoi collegamenti LinkedIn ed è semplice, qui sotto ti spiego come fare. Ma partiamo da 2 considerazioni più generali. Come funzionano le reti su LinkedIn? Su LinkedIn si distinguono 3 […]
Come farsi trovare su LinkedIn, ovvero la LinkedIn SEO

Qualunque sia il tuo obiettivo su LinkedIn, trovare un nuovo lavoro, dei nuovi clienti, partner o collaboratori, lo puoi raggiungere più facilmente se comprendi come farsi trovare su LinkedIn. Eh sì, perché puoi adottare tante e diverse strategie, anche di content e inbound marketing, ma alla fine molti utenti – e i recruiter prima di tutti […]